ASSE
II: Risorse culturali
MISURA 2.04: Migliorare la qualità dell'offerta
dei servizi e supportare la crescita organizzativa delle imprese e
delle istituzioni
operanti nel settore.
MISSION: promozione
del turismo culturale in Sicilia attraverso la realizzazione di azioni
integrate, promosse da un’integrazione di soggetti sia
pubblici (AAPIT) che privati (MCG e FOR.MAN.).
Al progetto aderiscono anche i Parchi Letterari siciliani.
AZIONI DEL PROGETTO
1) ORIENTAMENTO E CONSULENZA
CENTRO DI CONSULENZA: presso
la sede dell’AA.P.I.T. Palermo. (MCG-FOR.MAN)
Scopo: rafforzare il tessuto imprenditoriale nel settore del turismo,
sostenendo le imprese già operanti e promovendo la nascita di
nuove imprese e attività autonome. Inoltre verranno offerte
informazioni sulle opportunità di lavoro offerte dal pubblico
e dal privato nel settore del turismo culturale.
2) FORMAZIONE
A) CORSO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: rivolto
a 20 giovani e adulti disoccupati siciliani per “Promotore del turismo culturale” della
durata di 800 ore complessive: 560 aula, 240 stage. (MCG)
Scopo: formare figure professionali competenti nella promozione del turismo
culturale con specializzazione nei Parchi Letterari siciliani.
B) CORSO DI FORMAZIONE: indirizzato
a 20 dipendenti dell’AA.P.I.T.
Palermo della durata di 50 ore. (MCG)
Scopo: trasmettere competenze metodologiche in relazione alle attività di
valorizzazione e promozione di beni e di attività culturali in
Sicilia. Fra i nuovi prodotti verranno presentati i Parchi Letterari.
3) RICERCA
L’attività di ricerca è propedeutica:
1. alla creazione del CENTRO DI CONSULENZA
2. all’attivazione del PORTALE DELLE AA.AA.PP.IT SICILIANE
CENTRO DI CONSULENZA. Raccolta di tutte le informazioni relative:
- alle agevolazioni finanziarie per
la creazione di nuove imprese;
- agli adempimenti burocratici-amministrativi;
- alla normativa che regola le professioni appartenenti al settore del
turismo culturale;
-
alle scuole, università e corsi di specializzazione del settore;
- alle aziende, operanti nel settore disposte ad accogliere in stage gli
interessati.
PORTALE. Raccolta dati riguardanti:
- informazioni sui circuiti museali e sui siti
siciliani relativi;
- informazioni sugli eventi e sulle manifestazioni
in corso (tale informazione sarà costantemente aggiornata)
e sui siti siciliani relativi;
- offerte integrate di itinerari artistico-culturali con offerte turistiche
primarie (struttura ricettive, servizi di trasporto e ristorazione)
e sui siti siciliani relativi;
- le AA.AA.PP.I.T. siciliane;
- link di interesse.
4
) AZIONI DI DIFFUSIONE
A) Azioni di sensibilizzazione,
informazione e pubblicità. (brochure
promozionali del centro di consulenza, report con risultati ottenuti,
ecc) (AAPIT)
B) Azioni a supporto dell’efficacia del
progetto. (attività di
valutazione di tutte le fasi progettuali) (FOR.MAN)
|